libri universitari


Ricerca Libri
Titolo: Autore: Editore: Argomento:
E' nata la prima Scuola italiana di Ricerca Clinica ed Epidemiologica
La scuola è rivolta a laureati in medicina ma anche biologia, chimica, farmacia o ingegneria, dura due anni e prevede 800 ore di lezione frontale e 800 ore di tirocinio pratico

Pubblicato da: La redazione on 26th March 2007

Formare una figura di professionista, innovativa per il nostro paese: il manager esperto nell’ideazione, progettazione, gestione di studi clinici. E’ l’obiettivo della prima Scuola italiana di Ricerca Clinica ed Epidemiologica, i cui corsi inizieranno ufficialmente domani presso l’Università di Ferrara. Una iniziativa formativa prestigiosa che arriva a colmare una lacuna non solo italiana. “Creare questa Scuola nel nostro Paese – spiega infatti il direttore della Scuola, il prof. Roberto Ferrari, Presidente eletto della Società Europea di Cardiologia e Direttore della Clinica Cardiologica dell’Università di Ferrara – risponde a una precisa esigenza della comunità europea. Nel vecchio continente la ricerca clinica ed epidemiologica è in difficoltà perché le nuove tecnologie e le limitate risorse economiche impediscono ai medici di stare al passo. È fondamentale quindi che i sanitari che operano al letto del paziente mantengano uno stretto legame con i laboratori: nei centri in cui si fa buona ricerca si offre anche una buona assistenza. Spesso il clinico non conosce le regole della ricerca, per questo c’è bisogno di figure con nuove competenze.”


Non è un caso che questa scuola nasca a Ferrara, dove ha sede una delle Università più dinamiche del nostro Paese. L’ateneo romagnolo è stato recentemente indicato dal Comitato nazionale di valutazione del sistema universitario come l’università leader della valorizzazione, cioè di quelle attività di trasferimento tecnologico, di brevettazione, di creazione d’impresa che discendono direttamente dalla ricerca di base. “In Italia esiste una buona ricerca di base - commenta il prof. Patrizio Bianchi, Rettore dell’Università degli Studi di Ferrara e Presidente della Fondazione CRUI, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – ma siamo ancora carenti nel passaggio fondamentale in cui la ricerca di base diventa ricerca applicata e sviluppo industriale. Ecco il perchè della Scuola, ed ecco perchè proprio a Ferrara”.


La scuola, rivolta a laureati in medicina ma anche biologia, chimica, farmacia o ingegneria, dura due anni e prevede 800 ore di lezione frontale e 800 ore di tirocinio pratico. È divisa in quattro indirizzi specialistici: oncologia, cardiologia, dermatologia e pneumologia. Nel prossimo futuro saranno inoltre attivati training introduttivi alla ricerca, corsi di alta formazione e corsi monotematici specialistici ed avanzati rivolti, fra gli altri, a research and development managers, direttori medici o di marketing, operatori dei Comitati di Etica. Numerosi gli sbocchi possibili per i nuovi professionisti: centri di ricerca di dipartimenti universitari, aziende ospedaliere, strutture sanitarie pubbliche private, società scientifiche, agenzie regolatorie, ma anche industrie farmaceutiche e Clinical Reserach Organisation (CRO) private e pubbliche.


Per lo sviluppo della ricerca clinica indipendente è fondamentale il coinvolgimento, a fianco dell’università, di imprese e Istituzioni. “Questo è uno dei temi chiave per lo sviluppo dell’intero Paese – continua il Rettore Bianchi - per questo crediamo, e lo stiamo dimostrando nei fatti, che la convergenza debba essere a tre. Il mondo della ricerca e in particolare l’università come prima rete. Poi le imprese, non solo quelle italiane ma tutte quelle presenti sul mercato globale, perchè si torni a guardare all’Italia come a un luogo in cui fare sviluppo. Infine, le istituzioni che nel settore medico sono un importante elemento di garanzia, non solo per l’utente finale, il cittadino, ma anche per l’investitore stesso”. Uno dei punti di forza dell’iniziativa formativa è proprio la partnership con prestigiosi gruppi italiani riconosciuti a livello internazionale per l’eccellenza dell’attività di ricerca. La scuola, infatti, è frutto di una collaborazione fra Università di Ferrara IUSS 1391, Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), Centro Studi dell’Associazione nazionale dei Cardiologi Ospedalieri (A.M.N.C.O.), Consorzio Mario Negri Sud, San Matteo e IRCCS S. Maugeri di Pavia, IEO di Milano e Università di Modena.


“L’Agenzia Italiana del farmaco ha un interesse diretto allo sviluppo di iniziative per la promozione della qualità della ricerca clinica – conferma il dr. Giuseppe Traversa, responsabile dell’Ufficio Ricerca e Sviluppo - corsi di specializzazione e master universitari, quali la “Scuola di ricerca clinica ed epidemiologica” dell’Università di Ferrara, rappresentano un aspetto importante di questa strategia. Il ruolo e il contributo dell’AIFA non è solo concedere un patrocinio ma anche mettere a disposizione, all’interno di iniziative qualificate e che mantengano il carattere non profit, le competenze acquisite nei diversi settori della ricerca clinica”. Di alto profilo anche i sostenitori economici del progetto, fra cui Farmindustria, banche e gruppi privati che operano in ambito sanitario a dimostrare quanto è ampio e trasversale l’interesse a creare una rete nazionale di ricercatori clinici indipendenti. “Questa Scuola è un esempio illuminato di iniziativa culturale intelligente che si prefigge lo scopo di formare nuovi professionisti in grado di affrontare la complessità della ricerca farmaceutica - commenta Emilio Stefanelli, Vice-Presidente di Farmindustria –. Per questo abbiamo contribuito con convinzione e con la certezza di sostenere un valido progetto finalizzato alla promozione della ricerca clinica nel nostro Paese”. “Crediamo molto nelle potenzialità di questa Scuola – conclude Bernard Millet, amministratore di Servier Italia - ed abbiamo voluto sostenerla per contribuire al successo di una iniziativa originale e senza eguali in Europa ed essere parte attiva in un progetto di alto profilo nello sviluppo della Ricerca Clinica in Italia”.




Parole chiave: Farmacia , Medicina , Clinica medica , Cardiologia , Farmacologia




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti



Aggiungi un tuo commento per questa news
Titolo del post(*):
Testo del post:(*)
(*)Questo campo è obbligatorio


Seatwave

I libri di testo adottati nelle Università italiane, divisi per corsi di laurea e facoltà.

Ogni testo riportato ha un link diretto alla sua scheda descrittiva. Puoi comprarlo comodamente da casa presso le principali librerie on-line e riceverlo, anche in contrassegno, in 3-4 giorni lavorativi.

Libri di Scienze della Comunicazione
Libri di Sociologia
Libri di Discipline letterarie
Libri di Beni Culturali
Libri di Filosofia
Libri di Scienze politiche
Libri di Economia Aziendale
Libri di  Gestione delle Amministrazioni Pubbliche
Libri di  Economia e Amministrazione delle Imprese
Libri di Lingue e Letterature Straniere
Libri di Ingegneria Chimica
Libri di Ingegneria Edile e Ambientale
Libri di Ingegneria Gestionale
Libri di Ingegneria Civile
Libri di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Libri di Ingegneria Elettronica
Libri di Ingegneria Meccanica
Libri di Ingegneria Informatica
Libri di Chimica

Libri di Fisica

Libri di Matematica
Libri di Informatica
Libri di Valutazione e Controllo ambientale
Libri di Scienze della Formazione
Libri di  Tecnologie Erboristiche
Libri di  Chimica e Tecnologie Farmaceutiche
Libri di Farmacia
Libri di Medicina
Libri di Giurisprudenza
Libri di Architettura
Libri di Arte e Storia dell'Arte


Popular Tag List
Extended popular tag list
news
SU CORRIERE.IT I DIZIONARI GRATUITI E VELOCI

news
IL MEIN KAMPF SARA' RIPUBBLICATO A PARTIRE DAL 2015
"La mia battaglia" di Hitler sarà commentata passo per passo.

news
TESI DI LAUREA SPECIALISTICA IN DISCIPLINE CHIMICHE
13 premi offerti da Federchimica e dalla Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Corsi di Studio in Chimica

news
BIBLIOSMS, BIBLIOTECHE ROMANE A PORTATA DI CLICK
Basterà inviare un sms per conoscere informazioni e archivi delle biblioteche della Capitale

news
Il gioco d’azzardo. Saggio filosofico e critico sulli giuochi di azzardo
Ripubblicato in edizione critica un volume del 1790

Trattamenti in medicina psicosomatica. Psicoterapie, farmacoterapie e neuroscienze

Hoepli test. Vol. 7: Manuale di teoria per i test di ammissione all'università. Lauree triennali dell'area sanitaria.

Il metodo clinico rivisitato: lezioni e seminari di clinica medica

Enciclopedia della nuova medicina. Terapie tradizionali e alternative

Lezioni di chimica farmaceutica e tossicologica. Vol. 1

Lezioni di chimica farmaceutica e tossicologica. Vol. 2

Chirurgia. Con CD-ROM vol. 1-2

Argomenti di chirurgia

Pianificazione estetica e programmazione ortodontica in chirurgia ortognatica

Editest. Esercizi. Prove d'esame ufficiali per la preparazione agli esami di ammissione in medicina, odontoiatria, veterinaria

  cerca università
Ricerca Rapida   %  

Libri americani e inglesi libri universitari in inglese
Libri Inglesi e Americani
Titolo
Autore
Editore
Argomento
Isbn

Libri tedeschi libri universitari in tedesco
Libri Tedeschi
Titolo
Autore
Editore
Collana
Argomento
Isbn

Libri spagnoli libri universitari in spagnolo
Libri Spagnoli

BUSCADOR

Más opciones de búsqueda


dizionari

Dizionari

Italiano-cinese, cinese-italiano

Russo-italiano, italiano-russo.

Deutsch-Italienisch, italiano-tedesco.

Portoghese-italiano, italiano-portoghese

Italiano-arabo, arabo-italiano

Italiano-catalano, catalano-italiano

Francese-italiano

Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo

Dizionario inglese Hazon 2007



codici

Codici

Codice tributario

Codice di procedura penale annotato con la giurisprudenza

Codice di procedura civile 2006. Annotato con la giurisprudenza. Leggi complementari e schemi

Codice civile annotato con la giurisprudenza vol. 1-2

Il codice di diritto ecclesiastico

Codice del non profit. Fisco, onlus, enti ecclesiastici

Il codice amministrativo




La Champions League entra nel vivo con le ultime partite utili per le qualificazioni alle fasi finali. Le quattro sqaudre italiane sono ancora in lizza, ed è forte la speranza che lo sport italiano abbia il suo momento di gloria anche in Champions. Ecco dove acquistare i biglietti per le prossime partite della fase a gironi di Champions.



Biglietti U2

Biglietti Metallica